Immigrazione e Integrazione – Il ruolo della Comunicazione nella formazione dell’opinione pubblica16 Maggio 2012 Palermo, 17 maggio – ore 10.30 Palazzo dei Normanni – Sala Gialla – Piazza del Parlamento, 1
Contribuire a migliorare le modalità che i media utilizzano per trattare il tema dell’immigrazione e dell’integrazione, confrontandosi con gli operatori dell’informazione – soprattutto i più giovani, coloro i quali saranno i giornalisti del futuro – sull’opportunità di un approccio più obiettivo e, quando possibile, positivo.
Questo si propone il seminario “Immigrazione e Integrazione. Il ruolo della Comunicazione nella formazionedell’opinione pubblica”, che si tiene il prossimo17 maggio, alle10.30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni.
Il seminario è promosso da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito del progetto Co.In.-Comunicare l’Integrazione.
Affidati alla conduzione di Carlo Alberto Tregua, direttore del Quotidiano di Sicilia, i lavori prevedono gli interventi di Natale Forlani, Direttore Generale DG Immigrazione e politiche dell’Integrazione del Ministero del Lavoro; Giuseppe Lazzaro Danzuso, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia; Giuseppe Cipriani, coordinatore nazionale Istituto Italiano Fernando Santi; Padre Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe; Massimo Lorello, giornalista de La Repubblica Palermo; Olga Marotti, Avvocato della Rete antidiscriminazione Unar; e di Lamia Tebourbi.
Il progetto Co.In.- Comunicare l’Integrazione è finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi e punta dunque a migliorare l’approccio dei media rispetto al fenomeno migratorio, attraverso la sensibilizzazione dei giornalisti nel veicolare in maniera completa, obiettiva e positiva le informazioni relative all’immigrazione e all’integrazione.
Ecco il programma: