Il progetto” Biblioteche in Rete – Natura e Cultura in rete” è un progetto di Amici della Terra/club Nebrodi (ONLUS) che ha come obiettivo quello di mettere in rete il patrimonio librario e documentale della biblioteca/centro di documentazione.
La biblioteca è stata istituita nel 1998 ed è nata grazie al lavoro di soci volontari e degli obiettori di coscienza che hanno reperito, presso Enti pubblici e soggetti privati, libri e pubblicazioni di carattere ambientale e storico artistico. Inizialmente la raccolta dei libri era limitata al territorio dei Nebrodi ma, visto il crescente interesse verso queste tematiche, l’attività si è estesa a tutta la Sicilia e poi al resto d’Italia.
Il progetto prevede, inoltre, di:
1) Migliorare e diversificare i servizi offerti alle scuole, ai docenti, agli studenti di ogni ordine e grado, agli Enti di formazione professionale;
2) Accrescere il patrimonio librario;
3) Potenziare le attrezzature;
4) Mettere in rete il patrimonio librario e documentale, consultabile mediante postazioni internet e ciò per effettuare ricerche direttamente dalle biblioteche dei vari comuni, dalle rispettive sedi scolastiche da tutti gli utenti che ne facciano richiesta.